fbpx

Instagram ha introdotto dei tag speciali per permettere di sfogliare una lista di prodotti e scegliere quali comprare, sarà possibile anche salvare i preferiti!

Ammettiamolo, per molti Instagram è diventato un nuovo catalogo per lo shopping. Seguire le ultime tendenze e le nuove collezioni non è mai stato così facile. Molti utenti son diventati famosi per il loro stile. Da oggi diventerà anche il nostro negozio di fiducia perché potremo fare shopping su Instagram.
Instagram Shop

 

Come fare acquisti su Instagram? Basta un click sul prodotto e verrete rimandati sullo shop ufficiale del Brand. Alcune foto avranno, infatti, il tag dedicato per lo shopping. Cliccando sulla foto avremo tutti i dettagli sul prodotto.

La lotta social per lo shopping

La decisione di introdurre lo shopping anche su Instagram deriva da una serie di fattori. Innanzitutto l’azienda si è accorta che è più facile per l’utente interagire e vedere i prodotti tramite foto rispetto a un social più “lento” in questo senso come Facebook. C’è poi la rivalità con Pinterest che ha dato la stessa possibilità d’acquisto agli utenti tramite Pin particolari. La differenza su Pinterest è che il processo si svolge interamente sul social network. Come terzo fattore c’è infine la volontà di raccogliere quella fetta di utenti che ancora non usano Amazon per diminuire lo strapotere di quest’ultimo nel campo dell’e-commerce.

L’opzione Salva per creare la nostra lista di desideri

Con il nuovo servizio per lo shopping di Instagram sarà possibile salvare i prodotti visualizzati che ci piacciono per ritrovarli con facilità in futuro e completare, in caso volessimo, l’acquisto. Il tag per comprare i prodotti non cambierà comunque il design del social che resta quello solito, solo cliccando su questo tag, infatti, vedremo tutte le informazioni sull’oggetto in vendita. Instagram ha fatto sapere che nei prossimi mesi allargherà il servizio in diversi paesi.